Il 6 e 7 Aprile 2017 alla Mostra d’Oltremare di Napoli si terrà Innovation Village 2017. La manifestazione vuole rappresentare un contesto di interrelazione fra i soggetti della ricerca e dell’innovazione, con imprese, professionisti, start-up, con una particolare apertura ai contesti informali dell’innovazione, quali il mondo dei maker e delle start up.

Il format prevede la realizzazione di incontri ricerca-imprese e B2B, workshop partecipativi, talk di settore, e un innovativo format già sperimentato con successo lo scorso anno, i Maker match, una sfida tra maker per trovare soluzioni a problemi posti dalle aziende.
La fiera si svolgerà nel padiglione espositivo 6 della Mostra D’Oltremare di ca. 2.500 mq. con spazi fieristico-espositivi, sale per incontri, talk arena, B2B area.
Sono previsti inoltre focus settoriali tra cui:
– ricerca & Innovazione, l’ecosistema dell’innovazione: la programmazione regionale e nazionale;
– nuove frontiere dell’Industria 4.0: Design, Edilizia, Biomedicale, Beni culturali e industria creativa;
– agrifood: innovazione e sostenibilità;
– blue growth;
– FabCity.

Particolare attenzione verrà data al tema “Innovazione bottom up”: a gennaio 2017 sarà pubblicata una call per raccogliere progetti di innovazione fatti da start up, maker, associazioni, ricercatori, studenti da presentare nella manifestazione.

L’evento è promosso dall’Assessorato all’Innovazione, Start Up e Internazionalizzazione della Regione Campania, co-organizzata dalla nostra società e da Sviluppo Campania spa, società in house della Regione Campania, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network.