Una nuova Politica per l'Innovazione. Costruiamola insieme
«Una nuova Politica per l'Innovazione. Costruiamola insieme». Questo il tema e l’invito dell'Assemblea Annuale dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani che si terrà venerdì 20 aprile 2012 a partire dalle ore 10,00 presso Bioindustry Park Silvano Fumero a Colleretto Giacosa (TO).
Esponenti delle istituzioni, delle imprese, del mondo politico, delle università e dei centri di ricerca nazionali e dei Parchi Scientifici e Tecnologici, si confronteranno su temi quali le politiche di internazionalizzazione delle PMI, l'esigenza di federare le strutture di sostegno per la nascita e la crescita delle PMI innovative e di un nuovo rapporto tra gli organismi di ricerca e i Parchi Tecnologici per intercettare la domanda di innovazione, le politiche bipartisan per sostenere l'innovazione.
L’obiettivo è contribuire alla creazione di un sistema integrato dell’innovazione, di cui il Paese ha particolarmente bisogno, che sia in grado di superare le frammentazioni e le separazioni che impediscono di attuare politiche efficaci, partendo dall’avvio di una fase costituente per la nascita di una federazione dei soggetti e delle strutture che a vario titolo operano nel campo dell’innovazione.
La giornata prevede una sessione mattutina dedicata al dibattito e al confronto tra diversi attori della filiera dell’innovazione e una sessione pomeridiana dedicata all’assemblea di APSTI- Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.


