Kilometro Rosso
Kilometro Rosso
Via Stezzano, 87 24126 Bergamo
Tel: 035.591100
Direttore per lo sviluppo scientifico e l'innovazione: Dott. Mirano Sancin

Kilometro Rosso è il Parco Scientifico Tecnologico di Bergamo, un’iniziativa privata che sorge su di un’area di 44 ettari, la metà dei quali adibiti ad area verde a tutela ambientale.

Nato nel 2003, si pone l’obiettivo ambizioso di diventare uno dei principali soggetti attivi nel mantenimento ed incremento della competitività del sistema socio-economico locale, e per un miglioramento della qualità della vita.

Vuole quindi favorire il dialogo tra le istituzioni, le imprese, i centri di ricerca, le associazioni scientifiche e di categoria, le università, gli istituti finanziari, divenendo esso stesso il luogo ideale per la creazione e lo sviluppo di un vasto sistema di relazioni.

Intende quindi svolgere il ruolo di raccordo stabile tra chi produce conoscenza e chi la utilizza, tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, tra pubblico e privato.

Kilometro Rosso intende promuovere ed accelerare lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze; facilitare la creazione di nuova impresa ad alta intensità di conoscenza; attrarre nuove iniziative ed investimenti sul territorio e favorire la crescita di un “distretto della conoscenza, dell’innovazione e delle alte tecnologie”, cioè di una nuova aggregazione di imprese, caratterizzate da una forte propensione innovativa, e di istituzioni scientifiche e centri di ricerca, orientati alle applicazioni, in linea con i cambiamenti e lo sviluppo delle aree più evolute dei paesi maggiormente industrializzati.

Kilometro Rosso è un Parco aperto, dotato di infrastrutture flessibili e d’avanguardia, una realtà che offre tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto, assistenza e consulenza ideali per incentivare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione tecnologica.
Un luogo privilegiato per il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica.

Kilometro Rosso è infine un Parco di architetture, grazie alla firma di progettisti di prestigio internazionale quali Jean Nouvel, Richard Meier, Studio S.O.M., etc. L’intero complesso, nell’insieme dei peculiari e differenti edifici, è stato pensato e progettato per arricchire il territorio, per dare impulso a una nuova qualità del lavoro e della vita collettiva.






settori:
AEREOSPAZIALE
AGROALIMENTARE
AMBIENTE
BIOEDILIZIO
BIOTECH
BIOMEDICALE
COMUNICAZIONE
DESIGN INDUSTRIALE
DIAGNOSTICO
EDILIZIO
ELETTRONICA - MICROELETTRONICA
ENERGIA
FARMACEUTICO
ICT Information and Communications Technology
MANAGEMENT
MANIFATTURIERO
MATERIALI INNOVATIVI
MECCANICO
NANOTECNOLOGIE
PLURISETTORIALE
RICERCA E SVILUPPO
SCIENZE DELLA VITA
SERVIZI
TELECOMUNICAZIONI
TRASPORTO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it