Servitec Srl
Bergamo Sviluppo - POINT
Via Zilioli, 2 - 24121 Bergamo (sede secondaria presso il Point di Dalmine - via Einstein)
Tel: +39 035 388 8011 +39 035 622 4021
Presidente: Angelo Carrara


Bergamo Sviluppo (già Bergamo Formazione) è l’azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo nata nel 1994 per rispondere all’esigenza di "leggere" i mutamenti registrati nel tessuto imprenditoriale, in modo da offrire, attraverso la stretta collaborazione con le Organizzazioni di Categoria locali, risposte adeguate alle esigenze e allo sviluppo del territorio in termini di progettazione di interventi formativi specifici, realizzazione di percorsi di aggiornamento/formazione professionale, erogazione di servizi per la creazione e lo sviluppo imprenditoriale, orientamento e consulenza mirata. Con il passaggio da Bergamo Formazione a Bergamo Sviluppo, avvenuto a inizio 2012, la mission dell’Azienda Speciale si è allargata anche alle aree innovazione/trasferimento tecnologico e internazionalizzazione, ambiti da cui oggi le aziende non possono più prescindere.

Bergamo Sviluppo è ente certificato UNI EN ISO 9001: 2008 sia per la progettazione ed erogazione di attività formative sia per la progettazione e l'erogazione di servizi di orientamento, di supporto alla creazione, allo sviluppo, all’innovazione e all’internazionalizzazione d'impresa (certificazione ottenuta per tutte e 3 le sedi operative, quella di Bergamo, di Brembate di Sopra e all'interno del Point di Dalmine).

E’ inoltre accreditato da Regione Lombardia come Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) nel sistema QuESTIO, oltre che ente accreditato AICA come Test Center per l’organizzazione e l’erogazione degli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. L'Azienda Speciale è infine socio ordinario Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Incubatore di Imprese di Bergamo Sviluppo - (con sede al Polo per l'Innovazione Tecnologica di Bergamo a Dalmine)
Per favorire la creazione d'impresa soprattutto da parte di giovani, nel 2001 è stato avviato il progetto Incubatore d'Impresa, struttura che mette a disposizione di aspiranti e nuovi imprenditori operanti da non oltre 12 mesi, spazi attrezzati uso ufficio e un sistema di servizi di consulenza e assistenza personalizzati per supportare la progettazione dell'idea imprenditoriale. L'Incubatore attualmente ospita 25 progetti d'impresa e di lavoro autonomo, le imprese “incubate” usufruiscono di una costante assistenza, tutoraggio personalizzato, percorsi formativi specifici e 20 ore di consulenza, tutti servizi inclusi nel canone di partecipazione. Viene inoltre offerto un supporto promozionale grazie alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, visibilità attraverso la stampa locale, spazio su brochure informative e nelle pagine del sito internet del progetto. La selezione dei candidati avviene tramite bando pubblico. In sede di selezione vengono privilegiate le domande di partecipazione relative ad attività di servizi e manifatturiero presentate da parte di giovani, aventi carattere innovativo, capacità di creare auto-occupazione e sviluppo nel tempo, coerenza con la storia e il curriculum del proponente.

Point - Polo per l'Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo - (sede di Dalmine)
Dall'inizio del 2012 Bergamo Sviluppo e il proprio Incubatore d'Impresa ha  una propria sede anche all'interno del Polo per l'Innovazione Tecnologica (POINT) di Dalmine, sorto nel 1997 per volontà delle Camera di Commercio di Bergamo e delle principali organizzazioni di categoria del territorio.
Il POINT è un sistema di organizzazioni (industriali, scientifiche, tecnologiche, universitarie e di servizi alle imprese) nato per favorire lo sviluppo economico e socio-culturale del territorio. Funge da elemento di raccordo tra il sistema delle imprese da un lato e il mondo della ricerca dall’altro. Nel POINT trovano spazio aziende, laboratori e centri di ricerca operanti in settori innovativi (chimica, geologia, scienza dei materiali, progettazione, ICT, ecc.). Ad oggi risultano insediate ca 20 imprese/laboratori.
Bergamo Sviluppo realizza negli spazi del POINT attività di animazione tecnologica mediante l'offerta di servizi specializzati rivolti a imprese ed enti, così da generare condizioni favorevoli per la diffusione, lo sviluppo e il radicamento sul territorio della “propensione all’innovazione”.
Il Point è anche sede del Punto Uni per Bergamo e provincia, offre assistenza nella ricerca e individuazione di norme tecniche specifiche (nazionali e internazionali) e nella consultazione di tutte le norme UNI EN ISO.
I servizi offerti si integrano con il progetti realizzati da Bergamo Sviluppo anche in collaborazione con la rete del sistema associativo locale e possono sia incoraggiare ulteriormente lo sviluppo tecnologico delle imprese, incrementandone la competitività, sia facilitare la creazione di nuove imprese a tecnologia innovativa.





settori:
AEREOSPAZIALE
AGROALIMENTARE
AMBIENTE
BIOEDILIZIO
BIOTECH
BIOMEDICALE
COMUNICAZIONE
E-BUSSINES
ELETTRONICA - MICROELETTRONICA
ENERGIA
ICT Information and Communications Technology
LOGISTICO
MANAGEMENT
MANIFATTURIERO
MATERIALI INNOVATIVI
METALLURGICO
PLURISETTORIALE
RICERCA E SVILUPPO
SERVIZI
TELECOMUNICAZIONI
TRASPORTO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it