Tecnopolo S.p.A.
Tecnopolo S.p.A.
Tecnopolo S.p.A. - via dell'Umiltà 48 - 00187 Roma Tecnopolo Tiburtino - via Ardito Desio 60 - 00131 Roma Tecnopolo di Castel Romano - via di Castel Romano 100 00128 Roma
Tel: 06.6791735 - 06.69920819
Presidente Tecnopolo S.p.A.: Dott.Andrea Mondello

INFORMAZIONI GENERALI

Il sistema dei Tecnopoli è un’iniziativa della C.C.I.A.A. di Roma, sostenuta con un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro, per favorire lo sviluppo sul territorio di insediamenti produttivi ad alto tasso d’innovazione.

Per la realizzazione e il coordinamento del progetto è stata costituita la Tecnopolo S.p.A. che inoltre promuove e supporta le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico mediante partnership con Società, Consorzi e Reti europee.

I Tecnopoli, Tiburtino e Castel  Romano, ospitano oggi oltre più di 90 realtà, tra aziende e laboratori di ricerca; oltre 2.000 addetti, di cui un’alta percentuale costituita da laureati ad indirizzo tecnico-scientifico, con un’età media di 35 anni.

Il fatturato complessivo si aggira intorno ai 350 milioni di euro annui.

Due le realtà presenti nel sistema:

- Il Tecnopolo Tiburtino: dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia, in particolare nel campo energetico grazie alla sinergia tra sistemi come la trigenerazione, il fotovoltaico e i L.E.D. che determinano un risparmio di energia primaria di circa il 47% rispetto ad impianti tradizionali ed una riduzione di CO2 immessa in atmosfera di oltre il 60%.  L’insediamento è interamente dotato di Banda Larga ed è uno dei nodi della Rete MEGALAB (Metropolitan E-Government Application LABoratory). Più di 80 le imprese attualmente presenti. Di queste, 16 sono start up localizzate in ITech, incubatore d’impresa di BIC Lazio, 4 laboratori di ricerca d’eccellenza (Galileo Test Range, CHOSE-Polo Solare Organico della Regione Lazio, Laboratorio per la Radio Frequency Identification e Wireless del CATTID (Università La Sapienza), Labor-Laboratorio di Ricerca Industriale, 2 Consorzi di trasferimento tecnologico (Consorzio Roma Ricerche, Consorzio TecnoTiberis). Il fatturato complessivo del Tecnopolo Tiburtino è di oltre 300 Milioni di Euro l’anno.

-  Il Tecnopolo di Castel Romano: operano attualmente all’interno del Parco, il Centro Sviluppo Materiali, la Fondazione Parco Biomedico San Raffaele, I’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale) e il Distretto delle Bioscienze che collabora con importanti società multinazionali operanti nel settore chimico-farmaceutico. Nell’area si registrano attualmente circa 500 occupati, la gran parte dei quali impegnati nelle attività di ricerca sui materiali, sull’ambiente e sulle biotecnologie. Il CSM, in particolare, costituisce uno dei preminenti Centri di Ricerca industriali privati europei sui materiali con oltre 800 brevetti depositati ed una produzione annuale media di circa 35 milioni di Euro.

settori:
AEREOSPAZIALE
AMBIENTE
BIOTECH
BIOMEDICALE
ELETTRONICA - MICROELETTRONICA
ENERGIA
ICT Information and Communications Technology
MANAGEMENT
MATERIALI INNOVATIVI
MECCANICO
RICERCA E SVILUPPO
SCIENZE DELLA VITA
SERVIZI
TELECOMUNICAZIONI
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it