ComoNExT
ComoNExT
Sede legale: Villa del Grumello, via per Cernobbio 11 (Como) Tel. +39031/2287620 - Sede operativa: Via Cavour 2, Lomazzo (Como) Tel. +39 02/36714
Tel: +39 031/2287620

Il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo (Como) è un'iniziativa che rientra nei progetti di sviluppo e di rilancio competitivo dell'economia del territorio della Camera di Commercio di Como, che, attraverso Sviluppo Como Spa, società di sviluppo territoriale, sostiene la nascita di nuova imprenditorialità, incoraggia settori strategici e promuove la crescita con un approccio innovativo e tecnologicamente avanzato.
ComoNExT (Nuove Energie per il Territorio) è la società consortile per azioni creata da Sviluppo Como, con lo scopo di realizzare e gestire il PST di Lomazzo.
La direzione operativa di ComoNExT è affidata alla divisione ICOMO del Centro di Cultura Scientifica A. Volta di Como,strumento di collegamento tra impresa e ricerca scientifica. ICOMO ha instaurato una forte collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano e con l’acceleratore di impresa del Polo Provinciale del Politecnico stesso.


LA MISSION
La mission del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT consiste nell'attrarre e favorire lo sviluppo di attività di impresa caratterizzate da contenuti innovativi ad alta valenza tecnologica, in un contesto dove laboratori e centri di ricerca costituiscano elemento di catalizzazione e cross-fertilizzazione, e nello stimolare il continuo colloquio e la creazione di partnership tra i principali attori dell’innovazione: imprese, istituzioni accademiche, centri di ricerca e sviluppo, amministrazioni pubbliche, istituti di credito e fondi di investimento.
Collocato tra tradizione e innovazione il PST ComoNExT abbraccia diverse tematiche, ponendo particolare attenzione ai temi della casa e dell'abitare, che rimandano alla tradizione manifatturiera locale, assieme a quelli molto attuali dell'ambiente e delle energie rinnovabili.


PERCHÈ INSEDIARSI
Scegliere un proprio spazio all'interno di ComoNExT significa abbracciare un progetto di crescita imprenditoriale ambizioso e condiviso e assieme usufruire dei vantaggi di servizi avanzati e di consolidati contatti con le realtà accademiche e istituzionali esterne.
Nel PST di Lomazzo trovano collocazione ideale per la propria crescita sia imprese high tech affermate, sia aziende innovative emergenti, che possono usufruire delle condizioni agevolate e del supporto tecnico e logistico offerti dall'incubatore d'impresa, struttura dedicata al sostegno di nuove imprese che necessitano di assistenza specifica per affrontare i problemi gestionali e finanziari connessi alla fase di start up.
ComoNExT dedica infatti particolare attenzione ai giovani e alla creatività. Per questo, grazie anche al supporto diretto della Camera di Commercio di Como, ha indirizzato notevoli risorse a questo progetto e ai servizi ad esso connessi.


LA POSIZIONE STRATEGICA
ComoNExT sorge nell'area industriale dell'ex Cotonificio Somaini di Lomazzo (Como), prestigioso esempio di archeologia industriale dei primi del '900: una superficie di circa 12.000 mq situata in un’area geograficamente ed economicamente strategica dello sviluppo lombardo.
Favorito dalla posizione nodale di cui gode anche relativamente ai trasporti e alle vie di comunicazione nazionali ed internazionali, a meno di 20 km da Milano e a 30 km dal confine svizzero, a circa 30-45 minuti dai quattro aeroporti nazionali ed internazionali - Malpensa, Linate, Orio al Serio, Agno (Svizzera) - e prossima ai poli fieristici e universitari del territorio - Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi dell'Insubria, Università Vita Salute San Raffaele e Università degli Studi di Pavia - il PST ComoNExT è una soluzione strategicamente vincente per chi voglia rimanere agganciato all'economia globale e all'eccellenza tecnologica.
Un ulteriore vantaggio di ComoNExT è quello di essere localizzato all'interno di una realtà caratterizzata dal connubio tra la familiarità e le peculiarità dei piccoli centri lombardi e la modernità delle infrastrutture, che rende l'ambiente estremamente fertile per attività di tipo creativo.
Le innumerevoli opportunità offerte dalla posizione strategica del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT e la vicinanza con Milano e con la città di Como, con i suoi incantevoli paesaggi lacustri, collocano il PST di Lomazzo in una posizione unica anche relativamente alle attività culturali e di svago.


ComoNExT scpa
Soci
- Sviluppo Como Spa
- Confindustria Como
- Fondazione Politecnico di Milano
- Comune di Lomazzo






settori:
AMBIENTE
BIOTECH
DESIGN INDUSTRIALE
EDILIZIO
ENERGIA
FISICO
ICT Information and Communications Technology
MATERIALI INNOVATIVI
SERVIZI
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it