Environment Park
Environment Park
Via Livorno 60 10144 Torino
Tel: +39 011.2258005

Environment Park rappresenta un'esperienza originale in campo europeo, in quanto è un Parco Scientifico Tecnologico dedicato all’ambiente. La realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico per l'ambiente è stata cofinanziata dall'Unione Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per le aree a declino industriale, in misura pari al 70% dell'investimento complessivo che ammonta a un totale di circa 35 milioni di euro.

La gestione del Parco è affidata ad una società – Environment park S.p.A. - a capitale prevalentemente pubblico che ha funzioni gestionali sia per quanto riguarda l'attività di innovazione e sviluppo svolta che per  la gestione della propria area all’interno della quale sono insediate circa 70 aziende dedicate all’innovazione tecnologica.

Environment Park è un acceleratore di innovazione per tutte le imprese che puntano ad allargare il proprio mercato con soluzioni eco-efficienti. Un aggregatore di idee da trasformare in business per avere una marcia in più ed essere più competitivi nell’economia globale.

L’azienda, ad azionariato pubblico, opera in regime di libera concorrenza. La sua attività si sviluppa su due business unit: Innovazione e SviluppoServizi Immobiliari. La prima offre consulenza tecnica e soluzioni di mercato sui settori Green Building (edilizia sostenibile), Plasma Nano-Tech (nanotecnologie al plasma), Green Chemistry (trattamento biomasse), Advanced Energy (produzione e stoccaggio di energia) e Clean Tech (trasferimento tecnologico). I Servizi immobiliari, invece, sono il settore operativo di Environment Park per la gestione e il rilancio della propria area che misura oltre 30.000 metri quadrati e ospita circa 70 aziende.

Risparmio energetico, smaltimento dei rifiuti, energie pulite, nuovi materiali e assistenza al fund raising sono le chiavi di successo che EnviPark offre ad aziende e amministrazioni pubbliche per rivoluzionare il proprio modus operandi. Environment Park è oggi un interlocutore privilegiato per le aziende che investono sull’innovazione grazie al ruolo di broker di nuove tecnologie che ha maturato in oltre 10 anni di esperienza con il tessuto produttivo.
EnviPark ha consolidato una rete di relazioni e connessioni che favorisce lo scambio di competenze, conoscenze, informazioni e know-how tra i Partner insediati al proprio interno e tra i soggetti che operano nell’ambito dell’innovazione tecnologica a livello locale, nazionale ed internazionale.

Environment Park è da sempre un catalizzatore delle attività di trasferimento tecnologico nel settore delle Clean Technologies e offre una piattaforma sia materiale, in termini di uffici e laboratori, che immateriale, a livello di professionalità, in grado di rispondere alle esigenze di un’attività economica posizionata in un panorama internazionale sempre più competitivo.

Environment Park è la location ideale per fare sistema con le imprese presenti all’interno dell’area e l’universo di PMI, Centri di ricerca e grandi industrie con le quali l’azienda collabora, fin dalla sua costituzione, nell’ottica di portare un valore aggiunto con soluzioni eco-efficienti.
Chi si insedia all’Environment Park sceglie un contesto innovativo ma soprattutto un network di imprese del mondo dell’alta tecnologia con cui collaborare e attivare partnership.

settori:
AMBIENTE
BIOEDILIZIO
BIOMEDICALE
ENERGIA
MATERIALI INNOVATIVI
NANOTECNOLOGIE
RICERCA E SVILUPPO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it