Environment Park
Environment Park
Via Livorno 60 10144 Torino
Tel: 011.2257111
Presidente: Giovanni Del Tin

INFORMAZIONI GENERALI

Environment Park rappresenta un'esperienza originale in campo europeo, in quanto è un Parco Scientifico Tecnologico dedicato alle tecnologie ambientali. La realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico per l'ambiente è stata cofinanziata dall'Unione Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per le aree a declino industriale (Obiettivo 2), in misura pari al 70% dell'investimento complessivo che ammonta a un totale di circa 35 milioni di euro.

La gestione dei Parco Scientifico e tecnologico per l'ambiente - Environment Park è affidata a una società per azioni a capitale prevalentemente pubblico e ha funzioni gestionali sia in fase realizzativa e amministrativa, sia per quanto riguarda l'attività di stimolazione che caratterizza come un'esperienza di networking l'insediamento in Environment Park.

Capitale pubblico, in cui sono inclusi, Regione Piemonte (attraverso Finpiemonte S.p.A.), Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale di Torino, unicamente ad alcune aziende della Città di Torino attualmente in fase di privatizzazione: Amiat S.p.A., AEM S.p.A., SMAT S.p.A., AAM S.p.A.

Oltre una cinquantina sono le imprese ed i centri di ricerca insediati nel parco, con oltre 350 addetti impegnati in attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione e servizi qualificati.


Presentazione e obiettivi:
Obiettivo prioritario del Parco è di favorire lo sviluppo della ricerca applicata favorendo l'integrazione dei criteri di eco-efficienza nella produzione e nel processo di consumo attraverso il supporto all'innovazione tecnologica e allo sviluppo del business ambientale. Environment Park persegue questo obiettivo attraverso la realizzazione di un cluster dedicato alle attività di ricerca e sviluppo in campo ambientale, dove imprese ed Enti di ricerca possano sviluppare le loro attività fruendo di spazi attrezzati e servizi di base, nonché beneficiando di occasioni di scambio e di confronto con esperienze diverse.
Il Parco Tecnologico ha anche lo scopo di facilitare la collaborazione delle PMI con il mondo della ricerca: con il previsto insediamento di Enti quali Università di Torino, Politecnico di Torino e CNR, Environment Park rappresenta una soluzione ideale per lo sviluppo dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica.
Il Parco mira inoltre a promuovere la creazione di nuove imprese innovative nei settori legati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso la fornitura di supporti tecnici, manageriali e finanziari nella fase di start up delle neo-imprese. Il Parco Scientifico Tecnologico, da una prima caratterizzazione esclusivamente ambientale, sta ampliando progressivamente la propria vocazione verso aziende tecnologiche della cosiddetta new-economy; tale sviluppo segue l'affermazione di questo settore come il più dinamico nel panorama economico attuale, affermazione che ha visto Torino tra le città maggiormente coinvolte.

settori:
AMBIENTE
BIOEDILIZIO
ENERGIA
NANOTECNOLOGIE
RICERCA E SVILUPPO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

 

Intera srl realizzazione siti web per parchi scientifici tematici

APSTI - c/o Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13 - 56023 Cascina (PI)  -  Tel. (+39) 050 - 754144   Fax (+39) 050 - 754140
 E-mail: info(a)apsti.it